Corovivo 2007 - COLLIS CHORUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corovivo 2007

Coro > Editoriale > 2007 - 2010

               DIPLOMATO CON MERITO

 

Il 2007 ha rappresentato per il Collis Chorus il ventesimo anno di attività: un traguardo prestigioso che deve rendere fieri tutti coloro che, a vario titolo, hanno dedicato parte del loro tempo al gruppo corale.
Per le nostre prime venti candeline ci siamo "regalati" un anno intenso lavoro, basato sullo studio e sulla ricerca della qualità vocale, augurandoci un futuro ancora lungo e ricco di soddisfazioni.
Nell'ottobre di quest'anno abbiamo cominciato a mettere a frutto il nostro impegno partecipando all'undicesima edizione di "Corovivo" tenutasi a Trieste. La manifestazione a carattere regionale ha visto l'esibizione di importanti formazioni corali, che hanno presentato, davanti un folto pubblico e ad una qualificata commissione artistica, un propio progetto canoro. Il nostro, dal titolo "Dallo spiritual al gospel nell'esecuzione a cappella" ha cercato di cogliere in diversi momenti storici lo sviluppo di tale genere musicale, che, da sempre, è legato alla tradizione, ma che è altrettanto attento a cogliere i segni dell'innovazione in modo da suscitare un continuo interesse.
I brani, tutti a "voci scoperte" hanno voluto enfatizzare, le radici ritmiche e melodiche e le innovazioni musicali di ogni autore, allo scopo di far emergere le melodie, le armonizzazioni ed i ritmi più che mai adeguati al significato della preghiera recitata, attraverso la tessitura di una "tela musicale proporzionata sia nella trama (melodia e parole) che nell'ordito (ritmo e armonizzazione)".
La nostra esibizione è stata premiata dalla commissione con il "diploma di Merito".
Gli obbiettivi del gruppo per il prossimo futuro sono "ambiziosi": la registrazione di un compact disk collegato ad un progetto di solidarietà sociale, la partecipazione ad un concorso canoro do carattere nazionale, un'esibizione "oltre confine", ma sopratutto la continuazione di un sodalizio all'insegna della passione e del divertimento.
Nell'augurarvi un sereno Natale ed un felice anno nuovo, vi invitiamo al nostro tradizionale appuntamento del 26 dicembre, che per l'occasione sarà ricco di sorprese.


IL PRESIDENTE ROBERTO CAUZ

 
Torna ai contenuti | Torna al menu