1993 - 1994 - 1995 - COLLIS CHORUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

1993 - 1994 - 1995

Coro > Editoriale > 1988 - 1996

Concerto del "Collis Chorus" con spirituals

Si concluderà oggi nella Pieve di Santa Maria Maggiore di Dardago il ciclo dei concerti del "Collis Chorus" diretto da Fabrizio Fucile, con inizio alla 21. Dopo le applaudite esecuzioni di Santa Lucia e Mezzomonte, il coro presenta stasera il "Concerto per una notte di mezza estate". Il concerto comprenderà brani spirituals e di folclore locale ed internazionale. Ma non mancheranno nel programma che sarà eseguito questa sera anche i pezzi forti della tradizione friulana, fra i quali "Stelutis alpinis" e la canzone del soldato. La seconda parte del recital si aprirà con un brano lirico di sicuro effetto corale come "La Vergine degli Angeli" per proseguire poi con altri brani spirituals e di folclore internazionale. Sarà senz'altro un appuntamento di grande interesse che richiamerà il pubblico dlle grandi occasioni.

"il gazzettino"  10/08/1993

Brani sacri e spiritual negri al concerto del "Collis Chorus" ad Aviano

Nella serata di Santo Stefano la Corale "La Betulla" ha rivolto gli auguri, ai quali si sono unitiil parroco don Pier Luigi Mascherin e l'assessore alla cultura Gianfranco Della Puppa, nel duomo di Aviano con il tradizionale Concerto di Natale. Un numeroso pubblico ha calorosamente applaudito i cori intervenuti, oltre a quello avianese, il "Collis Chorus" di Santa Lucia di Budoia e la "Compagnia di canto" di Bassano del Grappa(VI). Il coro ospitante diretto da Salvatore Cigana, ha offerto un programma prevalentemente sacro del quale và segnalata l'esecuzione della versione originale del "Salut ad Avian", composto dal compianto maestro Antonio Morandini. L'illustre concittadino è stato organista del Duomo di Aviano ed è ricordato da generazioni di avianesi come maestro di canto. Il Collis Chorus si è fatto interprete di brani spirituals e di folklore internazionale sotto la direzione di Fabrizio Fucile. Il coro nato nel 1988, è composto da circa venti elementi tra cui alcuni strumentisti, impegnati nella ricerca musicale. La "Compagnia del canto", corale mista diretta da Fabio Sbordone e dedita alla polifonia d'autore, ha proposto una panoramica nella musica sacra, dal Gregoriano all'Ottocento, eseguendo tra l'altro brani di Mozart e di Mendelssohn-Bartholdy.

"Il gazzettino" 04/01/1994

Fiaccole e concerto per S.Antonio Abate

Sant'Antonio Abate, patrono di Mezzomonte, sarà festeggiato domani con una serie di manifestazioni che inizieranno alle 10.30 nella chiesa parrocchiale della frazione con la celebrazione della messa solenne dedicata al ricordo del santo patrono, protettore degli animali. Si rinnova così un appuntamento molto atteso e sentito non solo dai fedeli di Mezzomonte ma anche dagli altri comuni della fascia pedemontana. Nel pomeriggio alle 14.00, la tradizionale benedizione degli animali, seguita dalla suggestiva processione e fiaccolata al seguito dell'effige del santo. Concluderà la giornata il "Concerto a San Antonio" presentato dal coro di Budoia  "Collis Chorus". In programma brani popolari della tradizione spagnola(Dirdirindin) e polacca (Ninna Nanna), brani classici d'autore (Ave Maria di Schubert, Và Pensiero e Vergine degli angellidi Verdi) e spirituals (Go Down, Moses, Mary had a baby, Soon ah will be done). Il coro, diiretto da Fabrizio Fucile, è composto da una ventina di giovani. Attualmente la formazione di Budoia sta lavorando con la locale Pro Loco per la realizzazione di una rassegna di "gospel-spiritual" di cui è apprezzata esecutrice. Parallelamente a questi appuntamenti, nelle ex scuole di Mezzomonte, per l'intera giornata si potranno ammirare le opere di Gianni Martinuzzo di Brugnera.

"Il gazzettino"  14/01/1995

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu