1997 - COLLIS CHORUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

1997

Coro > Editoriale > 1997 -2008

Collis Chorus a quota dieci



Il decennale della nascita del Collis Chorus è stato ricordato nel corso del tradizionale concerto di Santo Stefano che ha visto esibirsi, per l'occasione, oltre al coro, il pianista Davide Fregona. Straordinaria la partecipazione del pubblico, oltre 500 persone, richiamate dalla popolarità del pianista e dalla simpatia per il Collis Chorus. Numerosi i bis richiesti al termine della serata. La formazione corale, diretta da Fabrizio Fucile, si è messa in evidenza sopratutto per la buona amlgama, offrendo una prova che dimostra la solidità della preparazione e la buona cura dell'insieme.


"il gazzettino"  02/01/1997

"Collis Chorus" primato al concorso di Vasto



Successo nazionale per il Collis Chorus di Budoia. A 10 anni dalla nascita, nel corso dei festeggiamenti per il traguardo raggiunto, la partecipazione al concorso nazionale “Settimo Zimarino” di Vasto, in provincia di Chieti, e il conseguente piazzamento al primo posto hanno premiato le fatiche, confermando le doti dei coristi e la validità delle scelte espressive ed interpretative del direttore, Fabrizio Fucile. Dopo una selezione preliminare, il Collis Chorus è giunto in finale assieme ad altri quattro cori, provenienti da varie località italiane. Nella serata d’epilogo ha presentato “Donne venite al ballo” di Anonimo del XVI secolo, Zum Abenndsegen” di Mendelsshon Bartoldy, “Zdrowas Krolewno Wyborna” di Koszewski e “Soon ah will be done” di Dawson. Il coro budoiese era la formazione più giovane. La giuria, composta per lo più da insegnanti di Conservatorio, lo ha voluto comunque premiare, unanime, per la coerenza stilistica nella proposta dei brani, la convincente vocalità e la buona intonazione. Entusiasti e commossi i coristi pedemontani, che potranno ora vantare un titolo nazionale, hanno ricevuto il premio e concesso un bis tra gli applausi interminabili del pubblico. Complimenti sinceri ed inviti sono stati rivolti al Collis anche dagli altri sodalizi. La manifestazione si è conclusa il giorno seguente con l’esecuzione della “Missa in honorem Sanctae Familiare Jesu, Mariae, Joseph”, di Zimarino, da parte dei cinque cori. Pienamente soddisfatti dell’importante traguardo raggiunto, i coristi budoiesi continuano ora per la loro strada, tra prove ed impegni canori, sempre più convinti che lo studio portato avanti in questi 10 anni non sia stato vano.

 
"Il gazzettino" Settembre 1997

Il "Collis Chorus" è tornato vincitore

 

Non poteva giungere in un momento più opportuno il felice risultato ottenuto dal Collis Chorus di S.Lucia di Budoia al concorso nazionale “P.Settimio Zimarino”, per cori polifonici, di Vasto (Chieti) svoltosi il 13 e il 14 settembre scorso. Proprio nel corso dei festeggiamenti per il decimo anno di attività si inserisce questo brillante traguardo che premia la fatica, l’impegno e le doti dei coristi e conferma la validità delle scelte espressive e interpretative del direttore Fabrizio Fucile. Al concorso, dopo una preliminare selezione, hanno partecipato altri quattro cori provenienti da varie province italiane: Ascoli Piceno, Bari, Foggia, e Messina. La severa giuria, composta per lo più da insegnanti di conservatorio, ha motivato la vittoria esprimendo il suo consenso per la coerenza stilistica nella proposta dei brani, la convincente vocalità e la buona intonazione, soprattutto nei brani obbligatori che il Collis erano “Donne venite al ballo” di Anonimo del secolo XVI e “Zum Abendsegen” di F.Mendelsshon Bartoldy. Quando il coro friulano è stato acclamato vincitore l’entusiasmo dei vincitori ha conosciuto attimi di commozione tramutatisi in gioia durante la premiazione e gli interminabili applausi del pubblico dopo il bis richiesto, ma anche degli altri coristi che si sono sinceramente complimentati e hanno partecipato alla festicciola in riva al mare in una notte settembrina calda come quelle di piena estate. Il giorno seguente, nella basilica di Santa Maria, i cinque cori hanno animato la liturgia con l’esecuzione della “Missa in honorem Sanctae Familiare Jesu, Mariae, Joseph”, di S. Zimarino, per coro a quattro voci e accompagnamento d’organo.

 
Il Messaggero Veneto Settembre 1997

 
Torna ai contenuti | Torna al menu